Last minute Viareggio: tra mare e monti una vacanza dalle mille possibilità

Viareggio è senza dubbio una delle più note e ambite località turistiche della Versilia ricca di hotel, pensioni e bed and breakfast.

L’economia di Viareggio ruota intorno al Carnevale e ad una radicata tradizione di costruzione di yacht e barche a vela, che oggi sono conosciute e apprezzate a livello mondiale. Il porto di Viareggio infatti ospita imbarcazioni da diporto, pescherecci, e bellissimi e lussuosissimi yacht e barche a vela.

Ma fulcro dell’economia viareggina è sicuramente il turismo: già da molti anni Viareggio è una meta turistica molto ambita che accoglie turisti di ogni tipo, da ogni parte del mondo e in tutti i periodi dell'anno. Numerosi hotel, alberghi, pensioni e bed and breakfast offrono last minute ed offerte promozionali.

La conformazione della città e della spiaggia la rende il luogo di vacanza ideale per giovani e anziani, per famiglie o gruppi di amici, e per tutte quelle persone che dalla vacanza si aspettano relax e divertimento. Su Last Minute Tuscany puoi trovare offerte speciali e last minute di alberghi e hotel con prenotazione a Viareggio diretta senza alcun intermediario. 

Il mare in offerta speciale!

Il mare della Versilia offre numerosi vantaggi: la Bandiera Blu, aggiudicata anche nel 2005, assicura un mare pulito che offre molti vantaggi e sicurezze. È un mare essenzialmente calmo che degrada dolcemente verso il largo e perfetto quindi per le persone anziane e i bambini.

Inoltre l’ampia costa permette, nelle giornate più terse, di ammirare l’intera fascia costiera che da Viareggio arriva fino alla Liguria. Passeggiare sulla battigia a qualsiasi ora del giorno e della notte vi permetterà di vivere dei momenti davvero unici.

La caratteristica principale della costa versiliese sono gli stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort: ristoranti sul mare, piscina, ombrelloni, sdraio e cabine. Possibilità di affittare ombrellone e cabina giornalmente, mensilmente o per tutta la stagione estiva a prezzi che variano a seconda del tipo di bagno e dai servizi offerti e richiesti. Alcuni Hotel ed Alberghi hanno convenzioni dirette con gli stabilimenti balneari.

A disposizione di chi non vuole affittare sdraio e ombrellone ci sono anche alcune spiagge libere: una nei pressi del nuovo ponte girante in fondo alla passeggiata del lungomare vicino allo scoglio di Tito, un’altra in Darsena e una molto ampia nei pressi di Torre del Lago.

Meta turistica essenzialmente estiva, Viareggio regala anche ottime vacanze nel periodo invernale. Vedere il mare in tempesta, oppure camminare sull'arenile sgombro da ombrelloni e sdraio nelle fredde e belle giornate invernali è un modo diverso di vivere il mare.

Provare per credere.

La passeggiata del Lungomare

Il Lungomare di Viareggio si estende dal canale Burlamacca fino a Lido di Camaiore. La passeggiata del Lungomare è disseminata di negozi di abbigliamento, gioiellerie, gelaterie, pub, bar, cinema, american bar e ristoranti, hotel, alberghi, pensioni e bed and breakfast. Tra questi citiamo l'Hotel Plaza e de Russie , l'Hotel President , l'Hotel Residence Esplanade .

In passeggiata potrete svagarvi guardando le vetrine, gustando un gelato seduti su una delle numerose panchine, o ammirare gli immobili davvero caratteristici della città. Non potrete infatti non ammirare le costruzioni in stile liberty che danno sulla passeggiata, prime tra tutte il Margherita, una delle costruzioni architettoniche più pregiate della città.

Il Carnevale di Viareggio. Parola d'ordine: spensieratezza

Nel 1873 alcuni ricchi signori viareggini vollero passare una domenica diversa e organizzarono un corteo di carrozze addobbate con fiori che percorrevano la Via Regia. Per l’occasione alcuni viareggini organizzarono una mascherata per protestare contro le tasse troppo alte: ad essere preso in giro il capo degli esattori comunali e alcune tra le cariche più importanti del comune.

Da qui nacque l’idea di organizzare ogni anno una mascherata che descrivesse gli umori ed i malumori dei cittadini.

I carri del Carnevale di Viareggio portano in scena una satira tagliente prendendo come spunto i fatti più importanti che accadono ogni anno e i protagonisti della scena politica italiana e mondiale. I carristi impiegano un anno intero per progettare e costruire gli imponenti carri in cartapesta che sfilano per 4 domeniche ed un martedì sul lungomare viareggino richiamando migliaia di persone da ogni parte d’Italia.

Durante il periodo del carnevale, che dura all’incirca un mese, vengono organizzate feste di rione in cui giovani e meno giovani mascherati ballano, cantano e si divertono.

Molti sono anche gli eventi culturali che vengono organizzati durante il Carnevale: il Torneo Internazionale Giovanile di Calcio e la Canzonetta, una commedia musicale in dialetto portata sulle scene da gruppi teatrali locali.

Le date dei corsi mascherati del 2006 sono: domenica 12 Febbraio, domenica 19 Febbraio, domenica 26 Febbraio, martedì 28 Febbraio, domenica 5 Marzo.

Tutte le informazioni le potete trovare sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio.

Viareggio by Night

Le serate viareggine offrono numerosissime opportunità di svago di tutti i generi, per tutti i gusti e tutte le età e in ogni periodo dell'anno.

In estate ci sono eventi culturali come la Versiliana o il Festival Pucciniano che vi permetterà di assistere alle più belle opere di Giacomo Puccini nello splendido scenario del lago, a Torre del Lago Puccini.

Inoltre un numero spropositato di discoteche, pub e american bar sparsi in tutta Viareggio non vi lasceranno di certo il tempo di annoiarvi.

Link utili

Vacanze a Lucca, il portale per le aziende, hotel, alberghi, bed and breakfast a Lucca e provincia.

Vacanze in Versilia, il portale per le aziende, hotel, alberghi, bed and breakfast a Lucca e provincia. In più storia della città, itinerari e molte curiosità.

Comune di Viareggio

Carnevale di Viareggio

Versiliana

Festival Pucciniano

Vacanze in Toscana se desideri organizzare una vacanza in Toscana puoi visitare questo interessante portale.

Raggiungere Viareggio

  • In aereo: gli aeroporti più vicini a Viareggio sono il Galileo Galilei di Pisa e l’aeroporto di Peretola a Firenze. Da queste due città potrete raggiungere Viareggio in  autobus o in treno.
  • In treno: la stazione di Viareggio è molto ben servita. Per informazioni su orari e tariffe visitare il sito di Trenitalia
  • In macchina: Viareggio è raggiungibile in macchina da Milano, Firenze, Pisa e Genova percorrendo le autostrade A11 e A12. Le uscite per Viareggio sono più di una.

Vi consigliamo di consultare una cartina o uno stradario per cercare il percorso e l’uscita più consona alle vostre esigenze.