Trekking in Toscana: offerte speciali e last minute per vacanze sportive in Toscana

Per chi vuole approfittare delle vacanze per coltivare la propria passione per il Trekking, la Toscana rappresenta il luogo ideale.

Approfittate delle offerte e dei last minute in agriturismi, campeggi, hotel, alberghi, pensioni, per soggiornare e fare Trekking in Toscana.

Il territorio toscano è molto vario, e riunisce in questa regione un’ampia varietà di paesaggi: si passa ad esempio dalle dolci colline del Chianti, alle aspre e ardite vette delle Apuane, alla Maremma, territorio selvaggio dal clima arido e caldissimo in estate, alle sue coste.

Fare Trekking in Toscana vi premetterà di coniugare natura e storia. Le origini antiche e il ricco passato storico permettono di praticare questa attività e ammirare al tempo stesso antiche testimonianze storiche lasciate ad esempio dagli Etruschi, gli Ostrogoti, che qui hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio.
Tra i numerosi percorsi per fare Trekking ve ne proponiamo alcuni.

Trekking in Lunigiana

Il percorso del Trekking della Lunigiana fu inaugurato nel 1986 dalla Comunità Montana, con lo scopo di permettere agli amanti delle natura di camminare attraverso tutta la valle alla ricerca di sentieri e percorsi, e soprattutto di conoscere questi luoghi fatti di tradizioni, storia e cultura che ancora oggi persistono in queste zone.

Questo percorso prevede 14 tappe principali e 3 varianti e prevede la visita dei luoghi di interesse storico e naturalistico più importanti della Val di Magra.

Ammirare antichi borghi medievali, pievi romaniche, ponti e castelli. La filosofia di fare Trekking in Lunigiana impone una camminata abbastanza lente che consente di ammirare in completa tranquillità un paesaggio davvero incantevole.

Valleriana Trekking

Il percorso naturalistico Valleriana Trekking non è particolarmente difficile ed adatto pressoché a tutti. Si snoda per 110 chilometri con un programma a tappe della durata di 4 giorni.

Potrete ammirare la Valdinievole, visitare i numerosi borghi che incontrerete duranter il cammino, gustare godere i tipici della zona e godere della natura toscana.

Montalbano

Il territorio di Montalbano si estende per 16.000 ettari tra le province di Firenze, Pistoia e Prato.

Domina il paesaggio collinare caratterizzato da grandi coltivazioni di vite, olivo, boschi di castagni.

Tra il XVI ed il XVII secolo, circa 4.000 ettari furono destinati dai Medici alla realizzazione del Barco Reale Mediceo, una vasta riserva di caccia di cui oggi rimangono brevi tratti del muro perimetrale.

Montalbano è particolarmente adatto per passeggiate ed escursioni, che si possono effettuare su una estesa rete di percorsi pedonali e ciclabili che raggiungono località collinari immerse nel verde, siti archeologici, boschi antichissimi come il lecceto di Pietramarina. Ma si possono anche seguire percorsi eno-gastronomici come le strade del vino e dell'olio.

Oggi è area di turismo ecologico caratterizzata dalla gestione agrituristica dell'area, ricca di attività agricole tradizionali ma anche particolarie inconsuete.

Le operazioni di valorizzazione del territorio e delle bellezze naturali della zona, attraverso la realizzazione di percorsi trekking, punti attrezzati per la sosta, l'istituzione di foresterie hanno reso la zona un delizioso punto di riferimento per chi desidera trascorrere le proprie vacanze all’insegna della natura, dello sport e della buona tavola.

Camaiore

Perfetto per chi ama le escursioni in montagna, Camaiore offre moltissimi itinerari: da una suggestiva gita sul monte Gabberi, che, trovandosi che regala un panorama ampio verso la costa, ad una visita a Campo all'Orzo, un ampio colle a terrazze erbose che scendono fino al Rio delle Campore, in una valle che mostra tutta la generosità della natura dell'entroterra versiliese.

Link Utili

Settimane bianche all'Abetone, il portale per le vacanze all'Abetone, per settimane bianche all'insegna dello sci, hotel, alberghi, bed and breakfast. In più storia della città, itinerari, foto, video e molte curiosità.

Vacanze sulle Alpi Apuane, il portale per organizzare trekking e passeggiate sulle Alpi Apuane, hotel, bed and breakfast, alberghi. In più storia dei comuni di Massa Carrara, itinerari, foto, video e molte curiosità.

Vacanze in Toscana, il portale per hotel, alberghi, bed and breakfast della regione Toscana. In più storia della regione, itinerari, foto, video e molte curiosità.

Vacanze a Lucca, il portale per le aziende, hotel, alberghi, bed and breakfast a Lucca. In più storia della città, itinerari e molte curiosità.