Last minute a Pisa per la tua vacanza in Toscana

Pisa, uno tra i più famosi capoluoghi toscani, sorge in riva all'Arno e a pochi chilometri dal Mar Tirreno.

A cavallo fra tre province, Pisa è una città molto interessante per il turista: offre le bellezze di una città artistica e le mille sfaccettature di una città da un passato tanto glorioso quanto complesso. Numerosi hotel offrono last minute ed offerte promozionali.
Fu fondata dai Liguri, abitata in seguito dagli etruschi, e divenuta città vera e propria grazie ai romani. Durante l'alto medioevo il suo sviluppo fu imponente tanto da diventare una delle più potenti Repubbliche Marinare del tempo.

Oggi Pisa è una città universitaria di grande prestigio, e una meta turistica di grande attrattiva.

Pisa città d'arte : grande accoglienza in numerosi Hotel

La Torre Pendente, simbolo di Pisa a livello mondiale, è solo uno dei quattro imponenti monumenti della Piazza dei Miracoli, dichiarata dall'UNESCO patrimonio culturale dell'umanità.

Ma la Torre, nonostante sia il simbolo di Pisa nel mondo, non è l'unica opera d'arte presente in questa città.

Tra i luoghi da visitare il Museo di San Matteo, che si affaccia sul lungarno Mediceo e che espone opere di eccezionale valore come reperti archeologici e pitture di artisti come Masaccio, Donatello, Beato Angelico.

Altro luogo da visitare la Chiesa di Santa Caterina, eretta tra il 1250 e il 1300 dai frati Domenicani dove è possibile ammirare, oltre al caratteristico stile pisano della facciata, un dossale di marmo attribuito a Donatello, il sepolcro del vescovo Simone Saltarelli e un gruppo scultoreo realizzati dal Pisano.

Di notevole suggestione anche la famosa Piazza dei Cavalieri, già esistente in epoca romana e successivamente modificata da Cosimo I de' Medici (la cui statua è situata quasi al centro della Piazza) che decise di dare una sede all'ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. Gran parte degli edifici sono opera del Vasari.

Sempre nella Piazza è possibile osservare il Palazzo dell'Orologio: la grande facciata ad arco venne progettata dal Vasari con lo scopo di unire due edifici esistenti.
Una curiosità: il palazzo nasce sui resti della Torre dei Gualandi, soprannominata "torre della fame" in ricordo della morte del conte Ugolino che, come cita anche Dante nella Divinia Commedia, quì venne imprigionato e morì di stenti.

Pisa città universitaria - per risparmiare: un bed and breakfast

Pisa è una città universitaria di grande prestigio: è quì che nel 1810 Napoleone Bonaparte fondò la Scuola Normale Superiore (situata in Piazza dei Cavalieri) che continua da allora ad essere un punto di riferimento importante nella formazione e nella ricerca, sia a livello nazionale che internazionale.

Tutto l'ateneo Pisano, uno tra i più antichi d'Europa, gode di un rinomato prestigio anche a livello internazionale.

Pisa: il Parco Regionale Naturale di Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli

Se avete già visitato le bellezze artistiche di Pisa o se volete ammirare non solo le opere d'arte ma anche le bellezze che la natura ha regalato a queste località vi suggeriamo di spostarvi dal centro urbano lungo le sponde dell'Arno e visitare il Parco Regionale Naturale di Migliarino.

Per visitare il parco poterete andare da soli o prenotare visite guidate che potrete fare a piedi, a cavallo, in bicicletta, in canoa o in pulman.

Questo parco, che si estende per 24000 ettari, dalla periferia settentrionale di Viareggio fino al Lago di Massaciuccoli e alle pendici del monte Quiesa, è un ambiente costiero incontaminato dove si alternano fitte pinete, folti boschi, zone lacustri e tomboli sabbiosi. All'interno del Parco potrete entrare nella Sterpaia, un edificio in cui potrete consultare materiale informativo, o comprare prodotti biologici tipici della zona, come pinoli o miele.

L'ambiente ha conservato molti dei suoi tratti naturali: la flora è molto ricca tanto che, ad esempio, tra i canneti che crescono sulle torbiere si nascondono antichissime piante, come la drosera, una piccola pianta carnivora, l'orchidea di palude, l'ibisco rosa, la felce florida.

La fauna è molto varia: tra gli uccelli citiamo l'airone cinerino, l'airone rosso, il germano reale o il falco di palude. Il patrimonio faunistico comprende anche daini, cinghiali, volpi, scoiattoli e ghiri.

E se alla fine della giornata volete prolungare la vostra permanenza nel Parco non potete non cenare da Poldino, un ristorante in cui potrete gustare la tipica cucina toscana costituita principalmente da cacciagione.

Pisa by Night

Se dopo aver girato per Pisa non siete ancora stanchi il nostro consiglio è quello di ammirarla anche la sera, magari per un aperitivo, una cena o una passeggiata sui lungarni.

Potrete andare a cena in una delle gradevoli trattorie del centro, e finire la serata in uno dei numerosi pub e wine bar dove non è raro trovare musica dal vivo.

A Pisa ci sono anche numerose discoteche in cui è possibile divertirsi e ballare fino a tarda notte.

Link Utili

Vacanze in Toscana, il portale per le aziende, hotel, alberghi, bed and breakfast della regione Toscana. In più storia della regione, itinerari e molte curiosità.

Vacanze a Pisa, il portale per le aziende, hotel, alberghi, bed and breakfast a Pisa. In più storia della città, itinerari e molte curiosità.

Itinerari per vacanze in Toscana se desideri organizzare una vacanza in Toscana puoi visitare questo interessante portale.

Raggiungere Pisa

  • In Treno: Pisa è facilmente raggiungibile in treno. Per informazioni su orari e costi visitare il sito di Trenitalia.
  • In Aereo: l'aeroporto Galileo Galilei è servito da numerose compagnie aeree che effettuano voli nazionali e internazionali diretti da e per Pisa. Grazie ai servizi di bus navetta raggiungere il centro di Pisa dall'aeroporto è semplice, veloce ed economico.
  • In macchina: uscita Pisa Nord-Est
    per chi proviene da Nord:  A11 da Firenze o FI-Pi-LI e uscire a Pisa Nord-Est.
    per chi proviene da Sud o da Nord-Ovest: A12 e percorrere l’ultimo chilometro sulla A11

Vi consigliamo in ogni caso, prima di partire, di consultare una cartina o una mappa e crearvi un percorso personalizzato.