Last minute in Hotel a Montecatini Terme: vacanze all'insegna del benessere

Montecatini Terme si trova in Toscana ai piedi di verdi colline che preludono all’Appennino pistoiese e situata in una posizione strategica per la sua distanza dai principali centri di interesse storico e turistico, primi tra tutti Firenze, Pisa, Lucca e Siena, senza dimenticare naturalmente la Versilia e le sue spiagge. Numerosi hotel, alberghi e pensioni offrono last minute ed offerte promozionali.

Montecatini Terme è quindi un’ottimo punto di partenza per visitare la Toscana. Inoltre, per quei turisti disposti a fare escursioni anche in zone più lontane, sono a disposizione escursioni all’Elba, Assisi, Perugia e molte altre città.

Ma chi si reca a Montecatini Terme di solito lo fa per godere delle sue terme che hanno reso la città un’importante realtà termale a livello europeo. La natura ha dotato questo territorio di sorgenti termali ricche di bromo, calcio, cloro, iodio, litio, magnesio, potassio, sodio esolfato in grado di rigenerare l’organismo. Inoltre grazie all’atmosfera tranquilla e rilassante del luogo anche il vostro spirito godrà di immensi benefici. Insomma, una vacanza per ritemprare corpo e spirito.

L’efficacia curativa delle acque termali e le strutture ricettive di alto livello hanno fatto si che l’interesse verso questa città aumentasse tanto che oggi Montecatini Terme è una delle più rinomate città termali in Italia e nel mondo.

Le terme di Montecatini

La ricchezza delle sorgenti termali, la lunga tradizione unita alle strutture più innovative fanno di Montecatini Terme uno dei centri termali migliori dell’Italia e addirittura d’Europa.

Gli stabilimenti termali sono 9 per una superficie di 50000 metri quadrati di superficie termale.

I nove centri termali sono il Tettuccio, la Regina, le Leopoldine, La Salute, la Torretta, le Redi, l’Excelsior, le Tamerici e l’istituto termale Grocco.
L’acqua del Tettuccio è stimolante e favorisce la depurazione del fegato e la cura del colesterolo; l’acque del centro termale Regina ripristina l’equilibrio regolarizzando il flusso di bile dal fegato all’intestino.
Per la stitichezza cronica invece è molto adatta l’acqua delle terme Leopoldine che ripristina le normali funzioni intestinali sempre che vengano effettuati cicli di 4/6 mesi.

Questi sono solo alcuni dei benefici che si possono trarre dalle cure termali a Montecatini.

Da non perdere

All' Accademia d’Arte “D. Scalabrino” e Museo sono raccolte oltre duecento opere di artisti del ‘900.

Molto caratteristica è Viale Verdi, la principale strada della città risalente al 1778 e su cui si affacciano la Palazzina Regia, voluta da Pietro Leopoldo, il Palazzo Comunale ispirato ai palazzi fiorentini del Cinquecento e al cui interno è presente uno scalone decorato da Galileo Chini.

Ancora decorate da Chini la maiolica policorma e le vetrate dello Stabilimento Tamerici.

Di grande attrattiva anche il più antico centro della Valdinievole, Montecatini Alto, collegato con Montecatini Terme anche da una funicolare. Montecatini Alto è un borgo che risale a prima del Mille: le tracce delle antiche mura e la torre medievale lo documentano.

Raggiungere Montecatini Terme 

  • In aereo: gli aeroporti più vicini sono il Galileo Galilei di Pisa e l'aeroporto Amerigo Vespucci a Firenze. Da questi due aeroporti si può raggiungere Montecatini Terme in macchina, o con il treno.
  • In treno: la stazione di Montecatini Terme è ben servita dalla linea ferroviaria Firenze-Lucca-Viareggio.
  • In macchina: Uscita Montecatini Terme

Per chi proviene da Milano: percorrere A1 verso Firenze poi A11 FI-mare verso Pisa

Per chi proviene da Roma: A1 verso Firenze poi A11 FI-mare verso Pisa

Per chi proviene da Genova: A10 Genova-Livorno poi A11 FI-mare verso Firenze. 

Vi consigliamo in ogni caso, prima di partire, di consultare una cartina o una mappa e crearvi un percorso personalizzato. 

Vacanze in Toscana se desideri organizzare una vacanza in Toscana puoi visitare questo interessante portale.

Vacanze a Montecatini Terme se desideri organizzare una vacanza in questa cittadina.