Last Minute a Forte dei Marmi: una cittadina dai mille volti

Situata a metà strada tra Marina di Massa e Viareggio, Forte dei Marmi è senza dubbio la perla della Versilia.

Il suo litorale si estende per circa 5 chilometri, la spiaggia è fine e dorata e il mare, che viene costantemente premiato con la Bandiera Blu, degrada dolcemente verso il largo, risultando così molto sicuro per le coppie con bambini e per gli anziani. Numerosi hotel, alberghi, pensioni e bed and breakfast offrono last minute ed offerte promozionali.

Ad abbellire questo tratto di costa la lunga passeggiata molto curata e abbellita con palmizi e oleandri. E infine, ad abbellire ulteriormente Forte dei Marmi e a rendere la costa verisiliese unica è senza dubbio il connubio mare monti: anche dalla spiaggia infatti è possibile ammirare le Alpi Apuane che svettano alte all'orizzonte.

Il simbolo del Forte è senza alcun dubbio "il Fortino" edificato nel 1788 dal Granduca di Toscana Leopoldo I di Lorena per rendere sicuro il luogo e promuovere l'insediamento urbano.
Oggi il Fortino si colloca in un contesto urbano moderno costituito da una griglia di strade alberate che dona alla città un aspetto mondano e riposante.

A lato del Fortino, in Piazza Garibaldi, si presenta un bel pozzo risalente al settecento.

Verso il mare si può passeggiare sul pontile che un tempo veniva usato per imbarcare i grossi blocchi di marmo in partenza per tutto il mondo, e dal quale oggi è possibile ammirare la costa versiliese da trecento metri di distanza.

L'intero assetto urbanistico risulta di grandissimo interesse, in particolare il quartiere "Roma Imperiale" dove sono disseminate ville disegnate dai migliori architetti come Michelucci o Giò Ponti, e da alcune costruzioni come l'Hotel Augustus, un tempo residenza degli Agnelli, e la più antica discoteca d'Italia ossia la "Capannina di Franceschi", inaugurata nel 1929 e sfondo di molti film degli anni 80, primo tra tutti "Sapore di mare".

Forte dei Marmi: non solo mare ma anche hotel di gran lusso

Il Forte attrae già da molti anni un numero altissimo di villeggianti sia per la bellezza del territorio sia per le mille opportunità di svago e divertimento.

Gli sportivi apprezzeranno di certo la possibilità di praticare numerosissimi sport: da quelli praticabili in spiaggia come beach-volley, calcetto, vela e regate in barca, surf e windsurf.

Basterà poi spostarvi nell'entroterra per fare lunghe escursioni sulle montagne o, per gli appassionati, praticare l'alpinismo.

Nel centro del Forte, dove è vietata la circolazione delle automobili, numerosissimi bar, pub, boutique e gallerie d'arte che nella stagione estiva rimangono aperti fino a tarda sera.

Al Forte è possibile inoltre riscoprire testimonianze architettoniche storiche, visitare le gallerie d'arte.

E se amate andare alla scoperta di nuovi paesaggi non potete non visitare i numerosi paesini arroccati sulle colline o nelle vallate e andare a scoprire da vicino la bellezza delle Alpi Apuane.

Per chi vuole fare un'escursione davvero indimenticabile consigliamo la grotta del Vento, (aperta tutti i giorni tranne a Natale), situata in una delle zone più pittoresche della Alpi Apuane dove sarà possibile ammirare un misterioso fiume sotterraneo che attraversa vasti ambienti dalle rocce levigate.

Chi volesse ammirare la Versilia dall'alto potrà recarsi presso il piccolo aeroporto del Cinquale e noleggiare un volo con piloti specializzati.

Ma questo sono solo alcune delle escursioni possibili. Per maggiori informazioni visita gli itinerari dettagliati messi a disposizione di versilia.guidatoscana.it

Forte by Night

Il Forte dei Marmi non va mai a dormire: le sue strade, i vicoli, la spiaggia, sono affollati giorno e notte da turisti che si svagano grazie alle mille opportunità offerte da questa piccola cittadina.

Il lungomare del Forte è letteralmente disseminato di pub, discoteche e ritrovi all'ultima moda, dove sicuramente troverete il locale che più si adatta a voi e ai vostri gusti in fatto di musica e di ambiente.

Informatevi anche sulle manifestazioni culturali che si tengono in Versilia: tra le più famose il Festival Pucciniano a Torre del Lago e la Versiliana.
Da non perdere assolutamente una passeggiata al tramonto o a tarda sera sul pontile, che vi permetterà di ammirare la costa come se foste in mezzo al mare.

E se il Forte vi sta stretto nessun problema: a pochi chilometri di distanza troverete Viareggio, dove potrete fare un giro nella nota e unica passeggiata del lungomare, dare un'occhiata alle vetrine o sedervi in uno dei numerosi pub e american bar, sorseggiare un drink, o un gelato.

Link Utili

Vacanze in Toscana, il portale per le aziende, hotel, alberghi, bed and breakfast della regione Toscana.

In più storia della regione, itinerari e molte curiosità.

Vacanze in Versilia, il portale per le aziende, hotel, alberghi, bed and breakfast in Versilia. In più storia, itinerari e molte curiosità.

Itinerari per vacanze in Toscana se desideri organizzare una vacanza in Toscana puoi visitare questo interessante portale.

Comune di Forte dei Marmi

Raggiungere Forte dei Marmi 

In treno: Per Forte dei Marmi, Querceta, Seravezza, Stazzema le stazioni Ferroviarie sono due: Pietrasanta e Forte dei Marmi. I treni a lunga percorrenza sostano a Viareggio, da dove si può facilmente raggiungere la Versilia tramite treni locali, bus o taxi.

In aereo: Il più vicino aeroporto alla Versilia e' lo scalo internazionale Galileo Galilei di Pisa. Pisa dista dalla Versilia circa 25 chilometri ed è facilmente raggiungibile in autobus o in treno. A 5 Km da Forte dei Marmi (località Cinquale) è presente un piccolo aeroporto da turismo con pista in erba. Esso può essere utilizzato sia per visite dall'alto della Versilia sia per il servizio di aerotaxi.

In barca: l'approdo più vicino è il porto di Viareggio con più di mille posti ormeggio.

Per informazioni contattare la Capitaneria di porto o Guardia Costiera di Viareggio al n° telefonico 0584/44444 o quella di Forte dei Marmi al numero telefonico 0584/89826.

In macchina: il casello interessato (Versilia) si trova tra quello di Viareggio e quello di Massa Carrara sulla A12.

  • Per chi proviene da Genova: Autostrada A12 direzione SUD fino al casello Versilia.
  • Per chi proviene da Milano:  Autostrada A1 direzione SUD
  • Per chi proviene da Firenze: Autostrada Firenze-mare A11.
  • Per chi proviene da Roma: Autostrada A1 fino a FIRENZE

Vi consigliamo in ogni caso, prima di partire, di consultare una cartina o una mappa e crearvi un percorso personalizzato.