Last minute e offerte speciali per la Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi si estende da Livorno fino al promontorio di Piombino: comprende numerose località tra le quali Castiglioncello, Quercianella, Rosignano Marittima, Bibbona, Cecina, San Vincenzo, Baratti, Vada, Bolgheri.

Questo tratto di costa che si affaccia sul Tirreno prende il nome dagli Etruschi che abitarono in queste zone lasciando i segni del loro passaggio: necropoli etrusche sono state rinvenute a Castiglioncello, a Rosignano Solvay, a Vada ed a Castelnuovo della Misericordia. Questo mostra quanto ampio e significativo fosse l’insediamento degli Etruschi in questa zona.

Il Museo di Palazzo Bombardieri a Rosignano Marittimo, espone importanti testimonianze del passaggio di questa civiltà.

Antiche civiltà si sono succedute in questo territori, come dimostrano gli importanti ritrovamenti effettuati nella località di S. Gaetano, che hanno riportato alla luce i resti di un quartiere portuale costruito nella seconda metà del I° secolo d. C, di un edificio termale e di un mercato.

Il mare e l'entroterra: approfittare delle offerte speciali per una vacanza all'insegna della natura

Il mare è l'anima di questo tratto di costa mediterranea caratterizzata da baie, insenature, calette e suggestive torri di avvistamento costruite nel passato per difendersi dai pirati.

Il mare è il protagonista: un mare che va dal verde smeraldo al blu e che riceve ogni anno il riconoscimento della Bandiera Blu dell’Unione Europea per la qualità delle acque e dei servizi offerti.

La Costa degli Etruschi è particolarmente amata per la mitezza del clima, per il mare cristallino, per gli stabilimenti balneari ben attrezzati ma anche per i tratti di arenile lasciato a spiaggia libera.

Anche se è il mare il protagonista della Costa degli Etruschi, anche le zone interne valgono la pena di essere visitate.

Non lontani dalla costa si incontrano dolci rilievi collinari, parchi naturali come quelli del promontorio di Calafuria, il parco dei Poggetti, il padule della Contessa, il Rifugio faunistico Padule di Bolgheri.

La Costa degli Etruschi arriva al promontorio di Piombino che lascia il posto all’incantevole golfo di Baratti: domina una torre massiccia all'estremità del golfo: così si presenta all'orizzonte Populonia.

Visitare questo tratto di costa toscana è davvero l’occasione per trascorrere le vacanze godendo di un mare cristallino, di un entroterra ricco di attrazioni naturalistiche ma anche storico-culturali, essendo, questa zona, ricca di antichi centri etruschi che è possibile visitare.

La Costa degli Etruschi offre anche la possibilità di assaporare l’ottima cucina toscana ma soprattutto i vini, famosi in tutto il mondo.

Il Clima

La presenza del mare attenua le grandi escursioni proprie della Toscana interna: il vento influisce notevolmente sulle caratteristiche del manto vegetale e sulla morfologia costiera. Il libeccio è il vento dominante.

Altro elemento fondamentale per il clima sono le precipitazioni. In genere la piovosità non è molto elevata: le piogge sono concentrate nelle stagioni intermedie ed in particolare nei mesi di ottobre, novembre e marzo, mentre risultano minori in inverno e minime in estate.

Strada del vino: un itinerario all'insegna del gusto

Proprio a proposito del vino non si può parlare della Costa degli Etruschi senza almeno accennare alla famosa “Strada del Vino”, un itinerario ambientale e enogastronomico che da Montescudaio, Guardistallo e Casale arriva fino a Montecatini Val di Cecina.

La “strada del vino” si potrebbe rinominare la Strada del Gusto proprio perchè in questo territtorio possiamo trovare dell'ottimo olio d’oliva, miele, formaggi, e ortaggi coltivati biologicamente.

È un vero e proprio viaggio alla scoperta dei tipici prodotti della Costa degli Etruschi, soprattutto alla scoperta dei vini: grazie a questo percorso sarà possibile visitare le più importanti aziende vitivinicole, gustando, oltre al cino, altri prodotti tipici.

Per citare solo alcuni dei vini prodotti in queste zone prodotti sui dolci colli di Bolgheri: il Sassicaia e l’Ornellaia che rappresenta ben tre zone DOC: Montescudaio, Bolgheri e la val di Cornia.

Last minute a Castiglioncello, Costa degli Etruschi

Offerte speciali e last minute in hotel, alberghi, agriturismi per un meraviglioso soggiorno in una delle più rinomate spiagge del mar Tirreno: Catiglioncello.

Questa località turistica a sud di Livorno è nota in tutta Italia e nel mondo per la bellezza dei paesaggi e del mare, per l’eccellente qualità e la raffinatezza dei servizi offerti e per le numerose attività culturali che ogni hanno vengono organizzate nella bellissima cornice del Castello Pasquini.

Castiglioncello è un antico villaggio etrusco da cui inizia la Costa degli Etruschi.

Il tratto di costa di questa località è caratterizzato da spiagge di sabbia chiara, calette, baie nascoste e scogliere a picco sul mare.

Le vacanze a Castiglioncello coniugano mare, cultura e sport: qui è infatti possibile praticare numerosi sport acquatici, fare lunghe passeggite in pineta, trekking e tennis.

È una località che rappresenta un importante centro per eventi artistici e scientifici.

Ogni stagione il Castello Pasquini ospita manifestazioni culturali, spettacoli di danza, premi letterari e convegni di importanza internazionale.

Insomma, prenotare una vacanza in questa deliziosa località marittima vi permetterà di trascorrere delle piacevolissime vacanze.

Last minute a Piombino, Costa degli Etruschi

Situata sul promontorio davanti alle isole dell’Arcipelago Toscano, Piombino è una località ricca di storia e di un ambiente naturale protetto.

Città etrusca conserva splendide testimonianze di questa civiltà nel Parco archeologico di Baratti-Populonia, importante centro medievale e rinascimentale.

Si inserisce in una cornice davvero suggestiva, con chilometri di costa dominata da un mare cristallino, e da un entroterra ricco di tradizione e prodotti tipici (vedi “Strada del vino”)

Anche a Piombino è possibile praticare numerosi sport acquatici, passeggiare, andare a cavallo o in biclicletta.

Ricca di alberghi, campeggi, agriturismi, hotel, bed and breakfastm, Piombino offre numerose soluzioni per trascorrere una vacanza davvero meravigliosa.

Last minute a Bibbona, Costa degli Etruschi

Situata in una cornice naturale davvero incantevole nella valle del fiume Cecina, Bibbona ha il fascino dell’antico borgo medievale, immerso nel verde dei boschi e della campagna e nell’azzurro del mare: l’arenile, moderno e ben attrezzato attrae ogni stagione molti turisti.

Marina di Bibbona ha un mare cristallino, una pineta che si estende fin alla spiaggia, invitando a lunghe passeggiare a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Da visitare assolutamente, se si passa di qà, il bosco della Macchia della Magona, un parco protetto che si può visitare percorrendo sentieri segnalati: qui si può ammirare la macchia mediterranea e un’oasi biogenetica.

La campagna si caratterizza per la presenza di olivi, viti ed alberi da frutto. Numerosi sono gli agriturismi che, oltre alla loro ospitalità, vi faranno conoscere le vere prelibatezza della cucina toscana e tutti i prodotti tipici.

Last minute a Baratti e Populonia, Costa degli Etruschi

Populonia fè un’antica città etrusca e uno dei più importanti centri del mondo antico per la lavorazione ed il commercio del ferro.

Arroccato in cima ad una collina circondata dal mare, questo borgo ha un fascino indescrivibile.

Qui è possibile ammirare le mura medievali che servivano in passato per difendersi dai pirati, e la rocca: vicoletti, piccoli negozi e un museo privato peremtteranno di osservare i resti della civiltà etrusca.

Populonia si unisce a Baratti grazie ad una strada panoramica: a Baratti ci sono importanti resti di epoca etrusca. Il Parco archeologico di Baratti e Populonia si estende per circa 80 ettari, dalle pendici del promontorio di Piombino fino al Golfo di Baratti. Qui sono ospitati importanti testimonianza della civiltà etrusca.

Nella necropoli di San Cerbone, ad esempio, l’unica ad essere stata costruita sul mare, è possibile visitare i resti di ambienti adibiti alla produzione dei metalli.

Link utili per le vostre vacanze nella Costa degli Etruschi

Vacanze in Toscana se vuoi organizzare la tua vacanza in Toscana puoi visitare questo interessante portale.